Studiare all'Estero
VACANZE STUDIO
CHE COS’È UNA VACANZA-STUDIO
Un modo per imparare una lingua straniera divertendosi.
Trascorrere una vacanza in college, famiglia o residence, a stretto contatto con il Paese ospitante, è un’esperienza in cui lo studio della lingua è messo in pratica spontaneamente nella quotidianità, risultando più proficuo ed efficace. Una vacanza studio all’estero ha un valore didattico e formativo superiore ad un anno di scuola in Italia.
LE SCUOLE
Tutte le scuole scelte da British Camps sono membri delle associazioni ARELS, EQUALS, IALC, IATELF, FACEL, ELICOS, AAIEP che ne controllano e garantiscono la serietà e la qualità così da offrire un programma di studio adatto ad ogni livello di conoscenza della lingua, coadiuvate da eccellenti attrezzature didattiche.
GLI INSEGNANTI
Gli insegnanti dei corsi che proponiamo sono madrelingua. Vengono accuratamente selezionati per la loro specializzazione nell’insegnamento della lingua inglese agli stranieri e per la loro capacità di seguire i ragazzi non solo nello studio, ma anche nelle altre attività per una completa full immersion.
IL METODO DI INSEGNAMENTO
Siamo consapevoli che i ragazzi che partecipano ad un soggiorno studio sono reduci da un anno scolastico e desiderano anche divertirsi. Per questo motivo le lezioni hanno come obiettivo principale quella di far apprendere e praticare la lingua nel modo più naturale e spontaneo possibile. Gli insegnanti hanno l’obiettivo di insegnare la lingua ai ragazzi, coinvolgendoli attivamente nello studio con materiale didattico quale testi, riviste, articoli di giornale.
LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA
Una cura particolare viene dedicata alla preparazione dei programmi e dei corsi di lingua che i nostri studenti sono tenuti a frequentare. Un test d’ingresso permette la formazione di classi omogenee, dal livello elementare all’avanzato, costituite da un massimo di 12/15 studenti. Tutti i corsi prevedono 20 lezioni settimanali di 45 minuti l’una dal lunedì al venerdì. Le lezioni si tengono di mattina e in alcuni casi di pomeriggio. Presso alcuni college è possibile conseguire il diploma del Trinity College London.
IL CERTIFICATO
Ogni scuola al termine del corso, rilascia allo studente un attestato di frequenza nel quale vengono riportati le caratteristiche del corso seguito.
QUALE SISTEMAZIONE?
• In famiglia
L’esperienza fino ad ora maturata ci insegna che l’andamento di un soggiorno studio dipende fortemente dal primo impatto che si ha con la famiglia ospitante. Una felice sistemazione è importante quanto un buon corso di lingua. Risiedere in famiglia significa vivere dall’interno la quotidianità del Paese che si sta visitando, con le sue abitudini, tradizioni e cultura. Gli studenti normalmente dividono la stanza con un altro studente dello stesso sesso, sia italiano o straniero.
• In college/ residenza
Soggiornare in college è consigliabile agli studenti che desiderano vivere un’esperienza internazionale a contatto con ragazzi di altri Paesi.
I college sono strutture funzionali, immerse nel verde e dotate di impianti sportivi di eccellenza. Gli studenti vengono alloggiati in stanze pulite, ordinate, singole o a più letti, divisi in base all’età e al sesso. In alcuni centri le stanze hanno i servizi privati, in altri le docce e i bagni sono ai piani. Le camere per i ragazzi e le ragazze si trovano su corridoi diversi.
IL TEMPO LIBERO
La maggior parte dei centri proposti offre diverse attività organizzate che si svolgono sotto la guida degli activity leaders.
• Attività sportive e ricreative
I nostri studenti hanno l’occasione di praticare una vasta gamma di sport, molto spesso all’interno del college, compresi nella quota di partecipazione.
• Escursioni
Le mete proposte sono luoghi di interesse culturale, artistico, sportivo, storico e turistico. Ogni settimana è prevista una gita dalla durata di un’intera giornata ed una di mezza giornata, da effettuare con pullman privato e assistenza di personale italiano madrelingua. Gli ingressi ai luoghi visitati sono gratuite se non diversamente specificato.
TRASFERIMENTI
Il trasferimento privato dall’aeroporto di arrivo è organizzato dalla scuola e prevede l’assistenza di un proprio responsabile. È incluso nel costo del pacchetto se è di gruppo, costituisce un supplemento se è organizzato individualmente.
ASSISTENZA 24 ORE SU 24
Durante il soggiorno all’estero il riferimento sarà l’accompagnatore o responsabile che ci contatterà tempestivamente se fosse necessario un intervento dall’Italia.
Saremo comunque raggiungibili presso il nostro ufficio di Roma al numero 338-9209345 dalle 14.00 alle 18.00. Durante l’estate verrà rilasciato alla famiglia un numero telefonico di emergenza da usare anche nei giorni festivi, per casi di estremi necessità.